Regolamento Trofeo Sud Italia Motocross

 

Art. 1 - PILOTI AMMESSI

1.1 - Saranno ammessi alla manifestazione i piloti, in possesso di licenza Elite,
licenza Fuoristrada e licenza Juniores, iscritti a Moto Club delle regioni
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

Art. 2 - CLASSI

2.1 - MX1- da 175cc a 500cc 2T - da 290cc a 650 cc 4T.

2.2 - MX2- da 100cc a 144cc 2T - da 175cc a 250 cc 4T.
a) Under 21 (Piloti nati dal 01/01/1989 al 31/12/96);
b) Over 21 (Piloti nati dal 01/01/1940 al 31/12/88) .

2.3 - 65 - fino a 65cc. 2T.
a) Debuttanti (Piloti in possesso di licenza Juniores Minicross debuttanti);
b) Cadetti (Piloti in possesso di licenza Juniores Minicross Cadetti).

2.4 - 85 - fino a 85cc. 2T - 150cc 4T.
a) Junior (Piloti in possesso di licenza Juniores Minicross Junior);
b) Senior (Piloti in possesso di licenza Juniores Minicross.

2.5 - Nel caso che in più classi risultino verificati un numero di piloti inferiore al
50% degli ammessi al cancelletto di partenza, il D.d.G. potrà accorpare le
classi con classifiche separate.

Art. 3 - ISCRIZIONI E TASSE

3.1 - Le iscrizioni, redatte su appositi moduli della F.M.I., devono essere inviate a
mezzo fax al Moto Club Organizzatore.

3.2 - Modalità e tassa d’iscrizione, vedi Norme Generali Motocross.

Art. 4 - SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO

4.1 - n. 5 prove (dieci corse).

Art. 5 - OPERAZIONI PRELIMINARI / VERIFICHE TECNICHE

5.1 - Il giorno di gara:

a) MX1: dalle ore 08.00 alle ore 09,00;
b) MX2: dalle ore 09.00 alle ore 09,30.

5.2 - E’ consentito usare più di una moto della stessa cilindrata anche di marca
differente durante la manifestazione (ma non durante la stessa corsa o qualifica).

Art. 6 - NUMERI DI GARA

6.1 - Numeri di Gara:

a) Il numero di gara assegnato dal primo Moto Club Organizzatore sarà fisso
per tutto il Campionato;
b) Oltre al numero di gara sulle tabelle, è obbligatorio apporre lo stesso
numero nella parte posteriore della maglia, in maniera ben visibile e con
colorazione in netto contrasto con il colore della maglia.

Art. 7 - PROVE UFFICIALI

7.1 - Il giorno di gara un turno di 10 minuti per classe.

7.2 - La composizione dei gruppi delle prove ufficiali dovrà avvenire nelle stesse
modalità delle Qualifiche.

Art. 8 - QUALIFICAZIONI

8.1 - Il giorno di gara un turno di Prove cronometrate di 15 minuti per gruppo e
classe.

8.2 - La composizione dei gruppi per la disputa delle Prove Ufficiali/Cronometrate
di qualificazione dovrà avvenire secondo il seguente criterio:

a) Prima prova di campionato: mediante sorteggio tra i piloti presenti alle O.P.;
b) Dalla seconda prova di campionato: secondo l’ordine di classifica di
Campionato ed assegnando il pilota primo in classifica al primo gruppo, il
secondo al secondo gruppo e così di seguito fino alla 15a posizione. I restanti
piloti mediante estrazione a sorte.

8.3 - I tempi fatti registrare determineranno i piloti del gruppo “A” e “B”. I tempi
fatti registrare determineranno l’ordine di allineamento al cancello di partenza
per entrambe le corse.

8.4 - Il primo pilota a schierarsi al cancello di partenza sarà il vincitore della Pole
Position (riguardante tutti i gruppi della classe in questione), seguito dal
pilota più veloce dell’altro gruppo, e così via.

Art. 9 - GARA

9.1 - Si disputerà su due corse di 15 minuti più 2 giri per i gruppi “A” e due corse
di 10 minuti più 2 giri per i gruppi “B” nelle classi MX1 ed MX2, due corse di
8 minuti più 2 giri per la classe 65 e due corse di 12 minuti più 2 giri per la
classe 85.

9.2 - Sarà ammesso alla gara un numero massimo di 80 piloti in ognuna delle due
classi, suddivisi in gruppi di 40 piloti ciascuno.

9.3 - La composizione delle batterie dovrà avvenire assegnando al gruppo “A” i
piloti che hanno fatto registrare i migliori 20 tempi in ciascuna delle le 2
prove di qualificazione e al gruppo “B” i 20 piloti che hanno fatto registrare
i successivi migliori tempi nelle due prove di qualificazione. Nel caso di 3
prove di qualificazione (13+13+14)

9.4 - Nel caso in cui vi fossero più piloti con il medesimo miglior tempo,
l’assegnazione dell’ultimo posto disponibile, verrà determinato considerando,
quale discriminante, il secondo miglior tempo fatto registrare e, in caso di
ulteriore parità, il maggior numero di giri percorsi nelle prove di
qualificazione.

9.5 - Qualora, terminata la composizione del gruppo “A” (40 piloti), il numero
dei piloti da assegnare al successivo gruppo fosse uguale o inferiore a 9
unità, questi prenderanno il via singolarmente da un’area laterale al
cancello di partenza e dopo che il primo pilota, partito regolarmente dietro
al cancello, avrà attraversato una linea tracciata a terra in corrispondenza
della prima curva.

9.6 - I punti da assegnare saranno quelli previsti per il gruppo in questione ed a
seguire quelli del gruppo successivo.

9.7 - Nel caso in cui uno o più piloti qualificati per il gruppo “A“ fossero
impossibilitati a prendere il via nelle corse previste, la loro posizione sulla
griglia di partenza non verrà modificata. I piloti del successivo gruppo fino
ad un massimo di 9 unità partirà comunque da un’area laterale al cancello di
partenza. I piloti, fino a 9 unità, che si classificheranno in qualsiasi posizione
nelle corse previste riceveranno comunque il punteggio del gruppo successivo.

9.8 - La procedura di partenza verrà espletata dal Direttore di Gara.

9.9 - Al pilota che non dovesse rispettare le disposizioni del Direttore di Gara verrà
interdetta la partecipazione alla corsa.

9.10 - Medesima procedura e schema di composizione verrà adottato anche per la
seconda corsa del gruppo in questione.

9.11 - Nel caso in cui invece i piloti fossero in numero uguale o superiore a 10 unità,
dovrà essere composto il previsto gruppo di appartenenza (Gruppo “B”).

9.12 - Tutti i motocicli dovranno trovarsi nella Zona di Attesa 10 minuti prima
dell’orario previsto per l’inizio di ogni corsa. Trascorso tale termine la Zona di
Attesa verrà chiusa e non sarà più possibile accedervi, pertanto il ritardo
comporterà l’esclusione dalla corsa.

Art. 10 - VERIFICHE FINALI

10.1 - Al termine di ciascuna corsa dovrà essere verificata la corrispondenza delle
punzonature dei motocicli dei primi tre piloti classificati, mentre, al termine
dell’ultima corsa, i motocicli dei primi 3 piloti classificati dell’ultima corsa ed
un motociclo di ciascuna classe, sorteggiato a cura del Commissario di Gara,
dovranno rimanere in parco chiuso per 30 minuti a disposizione degli Ufficiali
di Gara preposti alle verifiche.

Art. 11 - PUNTEGGI

11.1 - In ogni corsa e soltanto ai piloti che hanno effettuato il 50% dei giri del
vincitore (arrotondamento per difetto) verrà assegnato il seguente punteggio:


1) 250 - 21) 60 - 41) 40 - 61) 20
2) 210 - 22) 59 - 42) 39 - 62) 19
3) 170 - 23) 58 - 43) 38 - 63) 18
4) 140 - 24) 57 - 44) 37 - 64) 17
5) 120 - 25) 56 - 45) 36 - 65) 16
6) 110 - 26) 55 - 46) 35 - 66) 15
7) 100 - 27) 54 - 47) 34 - 67) 14
8) 90 - 28) 53 - 48) 33 - 68) 13
9) 85 - 29) 52 - 49) 32 - 69) 12
10) 80 - 30) 51 - 50) 31 - 70) 11
11) 77 - 31) 50 - 51) 30 - 71) 10
12) 74 - 32) 49 - 52) 29 - 72) 9
13) 72 - 33) 48 - 53) 28 - 73) 8
14) 70 - 34) 47 - 54) 27 - 74) 7
15) 68 - 35) 46 - 55) 26 - 75) 6
16) 66 - 36) 45 - 56) 25 - 76) 5
17) 64 - 37) 44 - 57) 24 - 77) 4
18) 63 - 38) 43 - 58) 23 - 78) 3
19) 62 - 39) 42 - 59) 22 - 79) 2
20) 61 - 40) 41 - 60) 21 - 80) 1

Art. 12 - CLASSIFICA FINALE
12.1 - La classifica finale di Campionato verrà redatta considerando i punteggi di
tutte le corse disputate

Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono in quanto
applicabili le norme del Regolamento Motocross - Parte Prima - Norme
Generali e le norme sportive generali della FMI.