Risultati Gare
.
Ultime Gare
16/06/19 Risultati LIVE 4^ C. Reg. MX CAM C. Sasso (CE)
09/06/19 Risultati Live MINISLALOM Auto Cittą dei Vini
09/06/19 Risultati LIVE 4^ C. ITA EPOCA MX Odolo (BS)
Tutti i risultati >>>
Banner Campionati

UEM Supercross: a Genova Izoird si laurea Campione 2008

 

Esaltante epilogo per la serie Supercross 2008: Fabien Izoird è il nuovo Campione Europeo sovvertendo tutti i pronostici della vigilia.

Palafiera gremito in ogni ordine di posti per applaudire i protagonisti della serie continentale che non hanno disatteso le aspettative, regalando ai presenti momenti ad alto contenuto agonistico come ottima conclusione di questo esaltante challenge.

I giochi sono fatti, il francese Fabien Izoird (Suzuki – Cross Import) è il successore di Antonio Cairoli sul trono della Serie Supercross. Una gara dai mille risvolti, con l’annunciata lotta tra il “colosso” statunitense Jason Lawrence (Yamaha –Evolution) ed il leader di campionato Benjamin Coisy (Honda Martin – Racing), che si è spenta sul nascere a causa di una caduta alla seconda curva del main event che è costata la possibilità di combattere per la vittoria al pilota californiano. Non migliore sorte l’ha dovuta patire Coisy che si è dovuto arrendere ad un problema meccanico alla sua Honda durante il terzo giro del main event.

Out i più quotati piloti che si contendevano la palma del migliore, è stato Matteo Bonini ad infiammare il numeroso pubblico genovese che come ogni anno ha riempito il palafiera. Autore della hole shot, Bonini ha ingaggiato subito una lotta con Marvin Musquin che, nel tentativo estremo di sopravanzare l’avversario si è involontariamente agganciato al suo manubrio causando la caduta di entrambi. Con Bonini costretto alla resa per un brutto colpo ricevuto nella caduta ma privo di conseguenze fisiche, è stato Izoird a prendere la testa della corsa. Con un occhio alle sue spalle per controllare la posizione del rivale per il titolo continentale Coisy, Izoird ha subito la rimonta di Musquin ripartito velocemente dopo la caduta. Alle loro spalle un fantastico Meo, al debutto con la nuova Husqvarna TC 250 model year 2009, si è attestato al terzo posto aggredendo gli ostacoli artificiali in maniera impeccabile. Musquin ha subito imposto un ritmo elevato alla gara e si è presto involato verso la vittoria finale agevolato soprattutto dalla gara accorta che Fabien Izoird ha impostato dopo essere stato opportunamente avvisato delle vicissitudine dei suoi avversari per la lotta al titolo che, con la seconda posizione gli garantivano di fatto la conquista del meritato alloro.

Finale comunque emozionante data l’eccezionale rimonta di Khounsith Vongsana (Honda SRS- St Racing) che, caduto in partenza e ripartito in ultima posizione, è riuscito a recuperare fino ad agganciare Antoine Meo. Con un attacco degno dei migliori specialisti del supercross d’oltre oceano, il diciannovenne francese ha agguantato il terzo gradino del podio costringendo Meo alla caduta, nel tentativo di contenere il suo sorpasso. Quinto al termine, e migliore risultato della serie europea, l’altro statunitense Ryan Beat (Yamaha – Evolution). Izoird campione europeo ha festeggiato il suo titolo continentale in compagnia dei connazionali Coisy e Musquin che si sono rispettivamente classificati secondo e terzo in campionato.

Classifica ufficiosa UEM Supercross Series 2008:

1° IZOIRD Fabien FRA pt 71

2° COISY Benjamin FRA pt 62

3° MUSQUIN Marvin FRA pt 59

4° BONINI Matteo FRA pt 48

5° VALADE Mike FRA pt 39

17° PELLEGRINI Luca ITA pt 9

25° MANNEH Bader ITA pt 2

 

 

Prossimo Evento
Banner
---------------------------------------------------------------------------------------------------  
Ultracross - Associazione Sportiva Dilettantistica -
Via Romagna ,1 - Torre del Greco (NA) - C.F. 95079410635
Info : 3401547246 - 3487346568 - info@ultracross.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------