Risultati Gare
.
Ultime Gare
27/04/24 Risultati LIVE RMC Nord 2^ Round - KART
14/04/24 Risultati 3^ Enduro CAM Melito Irpino (AV)
14/04/24 Risultati Live 3^ MX UISP - Venosa (PZ)
Tutti i risultati >>>
Banner Campionati

Trofeo delle Regioni Motocross Report

 

A Castiglion del Lago è stato un fine settimana molto importante per il Motocross Nazionale e per la Campania.
Si svolgeva il Motocross delle Regioni Trofeo A. Morresi nella prima edizione moderna, in pratica una rievocazione di una gara degli anni 80 ma con la formula di gara del Motocross delle Nazioni dove ogni squadra è composta da tre piloti e alla fine vince la migliore squadra con cinque risultati utili considerando le due manches per pilota e una di scarto.
La Campania a questa prima edizione si è presentata con ben tre squadre, (numero massimo di iscrizioni per Regione) constatando l’attaccamento a questa gara sin dalle formazioni delle squadre per l’alto numero di richieste a partecipare coordinate dal rappresentante di squadra Enzo Frezza .
Le squadre erano composte nella MX1 dai piloti, Di Luccia Nicola, Morelli Luca e Morgera Ciro, nella MX2 Iannarone Riccardo, Scoppa Giuseppe e Langella Carlo (che ha sostituito all’ultimo giorno Coda Massimiliano impossibilitato a venire) , mentre nella 125cc erano presenti gli Under18 Dandolo Marco, Memoli Alfredo e Borredon Achille.
Quindi sabato mattina alle 9 il Team Campania era al completo e si avviava un weekend di grande esperienza per tutti, dopo le operazioni preliminari e il briefing dei responsabili di squadra, iniziavano alle 13 i 2 turni di prove libere che hanno permesso ai nostri piloti di conoscere a fondo il bellissimo tracciato di Gioiella ma molto tecnico.
Alla fine dei turni di prove libere i nostri piloti erano molto soddisfatti delle prestazioni che vedevano nella MX1 Morelli e Di Luccia al 10° e 11° posto mentre Morgera era nei 30, nella MX2 Iannarone 24° Tempo e Scoppa e Langella attorno alla 30° posizione, infine nei 125cc Dandolo stacca un bel tempo restando nei primi 15, mentre Memoli e Borredon entrano nei primi 30 ma tutti erano soddisfatti e pronti per le gare della Domenica.

Domenica giornata intensa di gare e i nostri piloti danno il massimo nelle prove di qualifica con le qualifiche che danno il seguente responso, squadra A 22° posto, squadra B 33° e squadra C 36°.

Per le gare in MX1 in pratica Nicola di Luccia ha fatto un capolavoro di gara finendo al 6° in gara 1 ma con l’amaro in bocca in quanto era in rimonta e aveva il secondo miglior best lap della gara e infatti nella seconda manche arriva una manche superlativa con un fantastico 4° di manche che lo accoglie allo stand della Campania con una ovazione per la grande prestazione.
Ancora nella MX1 Luca Morelli per la squadra B ha raccolto un 21° posto nella prima manche e un ottimo 15° posto lasciando alle spalle piloti di grosso calibro.
Infine nella MX1 Ciro Morgera si infortunava al via di gara 1 e questa resterà l’unica nota stonata di questo weekend augurando a Ciro una veloce guarigione.

Nella MX2 la situazione è più difficile e i nostri piloti cercano di farsi largo e Iannarone Riccardo raccoglie un 24° posto in gara 1 e un 21° in gara 2.
Il giovanissimo Giuseppe Scoppa arriva 33° in gara 1 e 25° in gara 2, mentre Carlo Langella termina 36° in gara 1 e 26° in gara 2 ma il livello era molto alto in questa categoria.

Nella 125cc i nostri giovani piloti devono faticare molto per stare al passo di piloti che hanno al seguito motorhome e attrezzature quasi come al mondiale ma comunque hanno lottato fino all’ultimo con grande coraggio, Marco Dandolo chiude la prima manche al 24° posto e un brillante 20° posto nella seconda manche.
Alfredo Memoli termina gara 1 al 33° posto e gara 2 al 27° mentre Achille Borredon finisce gara 1 al 34° posto e gara 2 al 30°.

Alla fine della giornata con immenso piacere la Squadra A composta da Di Luccia, Iannarone e Dandolo ottiene un ottimo 14° posto finale di squadra (9° considerando per Regione), la squadra B composta da Morelli, Langella e Memoli termina al 28° finale e infine la squadra C composta da Morgera, Scoppa e Borredon termina al 38° posto ma con un pilota in meno visto l’infortunio e il conseguente ritiro di Morgera.

Tirando le somme una grande esperienza per tutti i piloti e una manifestazione unica nel suo genere che ha sicuramente decretato che “la Campania c’è” e ci sarà molto di più nei prossimi anni, sperando innanzitutto di essere sempre un gruppo unito prima a livello regionale e poi in ambito Nazionale e speriamo che in seguito i sacrifici per le lunghe trasferte prima o poi ripaghino con dei risultati ancora migliori.

Un grazie particolare a tutti i piloti che hanno partecipato a questa manifestazione e a tutti gli accompagnatori e ai sostenitori dei piloti, un grazie al Comitato Regionale nella persona del presidente Massimo Gambini.


 

 

Prossimo Evento
Banner
---------------------------------------------------------------------------------------------------  
Ultracross - Associazione Sportiva Dilettantistica -
Via Romagna ,1 - Torre del Greco (NA) - C.F. 95079410635
Info : 3401547246 - 3487346568 - info@ultracross.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------