Risultati Gare
.
Ultime Gare
24/02/19 Risultati LIVE 1^ C.R. Enduro CAM/BAS Santomenna
24/02/19 Risultati LIVE 1^ C. Reg. MX PUG - Galatina (LE)
17/02/19 Risultati Live MX Interreg. Baia Adventure FMI
Tutti i risultati >>>
Banner Campionati

Trofeo delle Regioni Minicross 2012 Report

 

Il trofeo delle Regioni Minicross quest'anno è stato programmato ad Arco di Trento e la Campania sulla scia della massiccia presenza dello scorso anno non poteva mancare. Purtroppo l'assegnazione della gara nella provincia di Trento ha penalizzato non poco la nostra regione e le altre del Sud Italia, infatti abbiamo avuto serie difficoltà a formare le squadre in quanto una trasferta del genere oltre ad un notevole dispendio economico prevede anche di stare fuori tre interi giorni. Naturalmente alla riunione è stato ampiamente discusso su questo argomento chiedendo che una gara del genere deve assolutamente essere svolta al centro Italia.

Ritornando alla squadra la Campania era presente con tre piloti, Barbera Agostino nella categoria Senior, Sandulli Stefano nella Junior e Tramontano Ciro nella Cadetti, ma con estrema sfortuna all'arrivo ad Arco di Trento il giovane pilota Salernitano Barbera accusava febbre forte al punto da rinunciare appena dopo le operazioni preliminari considerando che la pioggia e il freddo non sono stati per niente a favore della sua eventuale ripresa fisica e pertanto svaniscono i sogni di Agostino e del papà Massimiliano che ci tenevano molto a questa manifestazione e dopo avere percorso 900 Km devono riprendere forzatamente la strada di casa.

Quindi la compagine Campana si ritrova solo due piloti all'avvio delle prove libere del sabato e si piombano in pista nonostante la pioggia insistente e il fango che dominava su tutto il tracciato, ma nonostante ciò si riesce a portare a termine una sessione di prove e i nostri Stefano e Ciro riescono a girare cercando di dare il massimo in una situazione che mai avremmo voluto vedere.

Durante la seconda sessione la gara viene sospesa per impraticabilità della pista in quanto molti piloti si fermeranno in diversi punti causando la fermata di altri e pertanto si rimandano le qualificazioni tutto alla Domenica mattina .

Finalmente esce il sole ma la pista è messa male e i piloti fanno molta fatica ad andare avanti, ma dopo un piccolo intervento con la ruspa in un paio di punti la situazione migliora e tutti riescono a portare a termine le prove, e i nostri piloti riescono a fare un tempo accettabile ma essendo la qualifica al cancelletto a squadre sappiamo da subito che siamo penalizzati non avendo il terzo componente e risultiamo 22°.

Terminate le prove inizia la sfilata delle squadre e qui che si vede lo spirito vero di questa manifestazione dove tutti i bambini con i delegati sfilano e fanno le foto insieme alle altre Regioni.

Verso mezzogiorno iniziano le gare con la prima manche e la pista aiutata da un sole caldo inizia ad asciugarsi, in pista entra il nostro pilota Junior Sandulli Stefano del MC Boccia accompagnata dal papà Nunzio, Stefano nonostante abbia una moto 65cc corre per obblighi di età nella Junior che sono tutti 85cc ma comunque lotta come un leone conquistando un 21° posto.

Subito dopo entrano i Cadetti e Ciro Tramontano accompagnato dal papà alessandro parte come un razzo e arriva nella prima curva in seconda posizione, cercando durante il corso della manche di avvicinarsi al primo e durante un tentativo di sorpasso purtroppo si tocca e cade perdendo troppo tempo per risalire in moto e pertanto termina la gara con un 20° posto.

Dopo la pausa pranzo rientrano le moto in pista quest'ultima oramai in gran parte asciutta, e Stefano riesce con una ottima partenza a stare nei primi 10 all'avvio e resiste fino alla fine ottenendo un ottimo 18° posto che è di tutto rispetto considrando altrettanti moto di cilindarata superiore dietro di lui.

Chiudiamo la nostra gara con Ciro Tramontano del MC Ultracross che si ripete alla grande e riparte in 2° posizione per la gioa dello speaker di gara che elogia la tenacia del nostro pilota ribadendo più volte l'azione di Ciro che però durante gli ultimi giri prende una scivolata ma che per fortuna lo fa perdere poche posizioni ma alla fine grazie alla rimonta riesce a completare la gara al 4° posto finale, coronando gli sforzi di una intera stagione.

La nostra squadra si posiziona al 22° posto ma con la presenza di Agostino avremmo fatto molto meglio ma va bene lo stesso l'importante è essere sempre più presenti in ambito Nazionale !

La trasferta si è conlcusa con l'arrivo a casa alle 4 del mattino ma con enorme soddisfazione per quello che si è visto in pista, le emozioni sono state tante e vedere i ragazzi cimentarsi con quelle difficoltà estreme è gratificante e speriamo che possano migliorare sempre di più.

Si ringraziano i piloti Ciro, Stefano e Agostino, i papà Alessandro, Nunzio e Massimiliano, il Co.Re. Campania nella persona del Presidente Massimo Gambini, la SL Designs per le maglie, lo staff del MC Arco e la Offroad Pro Racing.

 

 

Prossimo Evento
Banner
---------------------------------------------------------------------------------------------------  
Ultracross - Associazione Sportiva Dilettantistica -
Via Romagna ,1 - Torre del Greco (NA) - C.F. 95079410635
Info : 3401547246 - 3487346568 - info@ultracross.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------