22/10/17 Risultati Trofeo Metzeler MX Campania Senerchia
08/10/17 Risultati LIVE Trofeo Metzeler MX Campania Sasso
10/09/17 Risultati LIVE Trofeo Motorex MX Olevano (SA)
28/05/17 Risultati LIVE 6^ C.R. MX 2017 Circello (BN)
07/05/17 Risultati LIVE 5^ C.R. MX 2017 Olevano (SA)
Archivio News >>>
.
22/10/17 Risultati RALLY Prov. Caserta
15/10/17 Risultati Gara Enduro Pisticci (MT)
08/10/17 Risultati RALLY Molise
01/10/17 Risultati Carpe Diem - Venosa MX Pug/Bas
01/10/17 Risultati LIVE Fiano Romano Lazio MX
Archivio News >>>
Allevamenti Staffordshire Terrier !!!

Trofeo delle Regioni Junior - Malagrotta (RM) - 06/07 - Settembre - 2014

 

Settembre è iniziato con l'evento più importante del Motocross Junior, a Malagrotta si è svolto il Trofeo delle Regioni edizione 2014 che quest'anno ha visto debuttare una formula diversa dagli altri anni con la presenza dei 125 (under17) abbinati alla categoria 85 e 65, in pratica ogni squadra era composta da un pilota delle 3 categorie menzionate.

Vista la ghiotta occasione di avere una gara del genere a soli 250 km la Campania del Motocross si è mobilitata in massa per la manifestazione.

Non potevamo che essere presenti con il massimo delle squadre (tre) tutte al completo, con la speranza di ben figurare in questo Trofeo visto anche gli ottimi risultati del Campionato Italiano appena trascorso che ha visto il nostro Antonio Giordano vincere il primo titolo Italiano della storia del Motocross della Campania.

I piloti presenti suddivisi in tre squadre sono stati , Borrozzino Nicolò , De Sia Vincenzo , Giordano Antonio per la classe 65cc , Borrozzino Giuseppe, Girolami Riccardo, Tramontano Ciro per la classe 85cc e Barbera Agostino, Coda Carlo e De Sarlo antonio per la 125cc, tutti alla corte di Ivan di Bello nostro Direttore Tecnico Sportivo per il 2° anno di seguito !

Quindi sin dal sabato mattino presto i 9 piloti della Campania erano pronti e carichi per affrontare questo lungo weekend, maglie gara personalizzate da 3D Graphics che a detta di tutti erano le più belle, t-shirt Campania anche per gli accompagnatori che sono stati numerosissimi.

Sabato molto impegnativo per lo svolgimento di ben 2 turni di prove libere per poi affrontare le qualifiche per l'allineamneto al cancelletto, dove i nostri ragazzi della squadra A hanno ottenuto un incredibile 3 posto a pari merito con il Veneto che ha lasciato di stucco tutti, la qualifica ha visto un grandissimo Carlo Coda che è stato la grande rivelazione di questa gara, visto il livello degli altri piloti, che ha ottenuto il QUARTO tempo , Barbera ha segnato il 31° tempo e De Sarlo il 34°, nella 85 grande tempo per Ciro Tramontano che si piazza 10° , Borrozzino Giuseppe stacca il 16° tempo e Girolami il 24° , nella 65cc Antonio Giordano non si smentisce e stacca il miglior tempo poi rettificato dai cronometristi al 2° posto, Borrozzino Nicolò ottiene l'ottavo posto e De Sia Vincenzo si piazza 31°.

Dopo questa entusiasmante qualifica ancora non riuscivamo a credere che la squadra A andasse al cancelletto solo dopo Lombardia, Lazio e Veneto e tutto il gruppo era con il morale alle stelle pensando alla giornata decisiva del giorno dopo.

E nell'attesa non potevamo che organizzare una grande tavolata serale in allegria con braciata, pasta al forno e dolci, rispettando proprio lo spirito di questa gara che deve essere una grande festa per tutti ipiloti e anche per i genitori che fanno tanti sacrifici per questo sport.

Arriva l'alba su Malagrotta e piloti accompagnatori meccanici iniziano ad organizzarsi per la giornata decisiva , si parte presto con il warm-up con una pista fangosa per l'irrigazione.

Dopo il warm-up si procede con la parata / presentazione delle squadre con la presenza del presidente Gambini accorso per l'occasione e tanti altri sostenitori venuti per sostenere i piloti dalle varie province campane, si procede tutti in fila per posizionarsi sul piazzale della partenza ognuno con il cartello della Regione e le bandiere e noi della Campania avevamo un gruppo tra i più numerosi e tra i più belli in assoluto, durante la sfilata è arrivato anche il nostro fotografo Giovanni Lotano che come sempre da grande appassionato permette attraverso le sue bellissime foto di cogliere i momenti importanti delle gare ... un GRAZIE a Giovanni per il suo impegno !!

Finalmente ora si scende in pista e si parte con le gare, la prima a scendere in pista è la 125 dove il nostro pilota di punta Carlo Coda parte attorno alla 10° posizione e recupera fino alla quinta posizione con una prestazione eccezionale, terminando incollato al quarto posto, quindi partiamo alla grande, visto che questa è una gara a squadre l'importante sono dei buoni piazzamenti e cercare di non sbagliare. Nella 85cc grande Holeshot di Ciro Tramontano che poi ha un calo fisico perdendo un po' posizioni mentre Borrozzino parte attorno alla 11° posizione e ci rimane fino alla fine. La 65cc vede protagonista il nostro Antonio Giordano che parte in testa poi per una scivolata lascia il posto al suo rivale ma comunque un ottimo secondo posto che piazza la nostra squadra al momentaneo quarto posto dopo la prima manche !!

Seconda manche dopo la pausa pranzo pronti con il nostro Coda Carlo che non parte benissimo ma è lì a ridosso delle prime posizioni da subito e quando era al 5° posto si fa sentire la stanchezza scivolando in una curva ma si rialza e riesce a denti stretti a terminare in 8^ posizione. Ritornano gli 85 in pista e qui la cosa si complica in quanto Borrozzino che aveva avuto un ottimo spunto sulla partenza arrivando 3° nella prima curva cade durante il primo giro e fatica a recuperare terminando 18° , Tramontano chiude a pochi metri al 20° posto e Girolami che a lungo era stato il primo Campano in questa manche chiude 21°. Ora tutte le nostre speranze sono in mano al nostro milgior pilota presente visto che la classifica delle squadre provvisorie ci dice che siamo stati scavalcati da altre squadre .... quindi piloti 65cc in pista e Antonio Giordano parte come un missile in testa ma complice la stanchezza , non dimentichiamo che a luglio aveva subito la frattura dell'avambraccio, dopo aver guidato in testa per molti giri cade ma mantiene la 2° posizione fino alla baniera a scacchi, ottimo il risultato del grintoso Nicolò Borrozzino che finisce 5° e bravissimo De Sia Vincenzo al 28° posto !!

Il risultato di Giordano Antonio della 2° manche ci fa risalire al 5° posto finale di squadra scartando un risultato, risultato incredibile visto che la Campania è quinta dietro alla Lombardia (1°), Veneto (2°) lazio (3°) ed Emilia Romagna (4°) in pratica siamo sul podio insieme a regioni molto più blasonate di noi !!!

A detta di tutti la Campania è stata la rivelazione di questo Trofeo delle Regioni e non tutto è venuto per caso, siamo partiti dal 2011 con il numero 18 , poi Arco di Treno con il 15 poi Cingoli con l' 11 e infine Malagrotta con il numero 8 e l'anno prossimo avremo il numero 5 .... quindi la crescita è evidente !

Termina un grande weekend storico e memorabile per la Campania tutta del Motocross con podio finale e consegna del Trofeo, e subito dopo tutta la squadra ha letteralmente preso possesso dell'intero podio per una grande foto.

Lo scrivente Enzo Frezza coordinatore del gruppo è orgoglioso di questo risultato che cercheremo di difendere con tutte le nostre forze l'anno prossimo, oramai dopo questo evento ci conosce tutta l'Italia del Motocross e finalmente la CAMPANIA c'è !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un ringraziamento particolare a Ivan Di Bello, direttore sportivo che è riuscito nel difficile compito di portare i ragazzi a terminare le gare con ottimi risultati, al Co.Re Campania nella persona del presidente Gambini, a 3D Graphics per la maglia più bella dell'intero paddock, ad Aniello del ristorante Quisimangia per le delizie, a tutti i genitori presenti ai meccanici, ai sostenitori.

 

  ---------------------------------------------------------------------------------------------------  
Ultracross - Associazione Sportiva Dilettantistica -
Via Romagna ,1 - Torre del Greco (NA) - C.F. 95079410635
Info : 3401547246 - 3487346568 - info@ultracross.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------